VILLA BY THE SEA
- Committenza: Privato
- Luogo: Santa Maria al Bagno (Nardo’)
- Anno: 2023
- Collaborazioni: —
Il progetto è partito da uno studio dell’esposizione solare degli ambienti interni. Da questo studio, è stata realizzata una nuova divisione interna dei tramezzi, finalizzata a rendere gli spazi più confortevoli e armoniosi e garantire l’utilizzo della luce naturale durante le ore odierne.
Per questo progetto abbiamo scelto colori luminosi e materiali locali, come la pietra leccese, per caratterizzare gli spazi e creare una continuità dei luoghi interni ed esterni, in linea con la tradizione edilizia locale. E’ stata fatta una accurata progettazione degli spazi esterni, limitando i confini della proprietà con un muretto a secco su tutto il perimetro.


Sono stati posizionati due frangisole al piano terra e al piano di copertura, per garantire delle zone d’ombra essenziali durante le stagioni calde per mitigare il calore all’interno dell’abitazione e per permetterne l’utilizzo durante le stagioni estive.
Al centro del giardino, è stata creata una platea che si collega direttamente con il living, che garantisce una fusione degli spazi interni ed esterni.