TRASFORMAZIONE EX OSPEDALE GALATEO IN SOCIAL HOUSING
- Committenza: Pubblico
- Luogo: Lecce
- Anno: 2020
- Collaborazioni: LGSM_A
Oggetto del presente Concorso Internazionale di Progettazione è la rigenerazione dell’immobile eretto negli anni ’30 ed originariamente utilizzato come ospedale, denominato “Ex-Galateo”, situato a Lecce, da adibire a social housing e servizi innovativi per l’abitare e la collettività. Il progetto di recupero è finalizzato a ripensare l’uso del patrimonio pubblico della città e creare un condominio solidale e una rete di servizi che contribuiranno a ricucire il tessuto urbano attraverso il rafforzamento delle relazioni sociali favorite dai nuovi spazi pubblici e dai servizi erogati da associazioni, cooperative e imprese sociali, che potranno stabilire la loro sede operativa all’interno del complesso rinnovato.


Il piano terra dell’edificio è organizzato per offrire servizi al quartiere e per garantire una continuità funzionale con i servizi, le aree adibite a residenza e le zone verdi limitrofe.
Questo progetto di rigenerazione mira a ripensare la destinazione d’uso dell’immobile valorizzando la sua insita funzionalità e i suoi connotati fortemente identitari in chiave moderna.