PROGETTO EUROPEO HORIZON 2020 SMARTENCITY
- Committenza: Pubblico
- Anno: 2019-2021
L’Ing. Serena Pagliula è stata consulente del Comune di Lecce per il progetto europeo “SMARTENCITY – Verso Città Europee a Zero Emissioni di CO2” (GA n. 691883), occupandosi della gestione delle attività tecniche e gestionali a supporto del Comune.
Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Europeo di ricerca e sviluppo Horizon 2020, riguarda lo sviluppo di un approccio sistemico, adattabile e replicabile per trasformare le città europee in ambienti sostenibili, intelligenti ed energeticamente efficienti attraverso una pianificazione urbanistica integrata con l’ottimizzazione dei consumi energetici urbani e con la produzione di energia rinnovabile.


Il progetto è basato sul concetto di “Smart Zero Carbon City”, dove l’emissione di CO2 e il fabbisogno energetico del centro urbano sono minimizzati grazie all’utilizzo di tecnologie innovative che consentono di risparmiare energia e informare contemporaneamente i cittadini dei relativi consumi energetici.
L’approccio “Smart Zero Carbon City” è stato sperimentato su tre Città dette “Lighthouse”: Vitoria-Gasteiz in Spagna, Tartu in Estonia e Sonderborg in Danimarca. L’intero approccio è stato inoltre replicato e testato con lo sviluppo di Piani Energetici Integrati su altre due Città dette “Follower”: Lecce (Italia) e Asenovgrad (Bulgaria), in modo da dimostrare l’adattabilità delle soluzioni sviluppate e massimizzare l’impatto complessivo del progetto SMARTENCITY su scala europea.
LINK: